Maria Bruno – La stagione fredda mette a dura prova le nostre difese e ci rendiamo conto, proprio in questo periodo, di quanto esse siano forti o troppo deboli. Quando gli agenti patogeni ci attaccano scatenando infezioni e problematiche varie, si rivela necessario un intervento per rendere più forte il sistema immunitario.
La corretta alimentazione, l’attività fisica senza eccessi e i giusti integratori possono fare miracoli.
ALIMENTI CHE RAFFORZANO LE DIFESE
Frutta e yogurt sono in cima alla lista di cibi da consumare in questo caso: assumerli quotidianamente diventa un’abitudine fondamentale. Soprattutto lo yogurt bianco si rivela indispensabile, poiché prendersi cura dell’intestino è la prima regola d’oro per avere difese sempre forti. A colazione, per esempio, possiamo concederci un vasetto di yogurt ricco di fermenti lattici vivi che si occupano della flora batterica intestinale ripristinandola al meglio.
Per quanto riguarda la frutta, invece, dovrebbe essere preferita quella ricca di vitamina C. Arance e kiwi, quindi, costituiscono lo spuntino ideale a metà mattina.
Non dovremmo farci mancare, inoltre, una tazzina di tè verde ogni giorno, l’aglio fresco, una manciata di mandorle almeno due o tre volte a settimana e, con la stessa frequenza, un pezzettino di cioccolato fondente. Per i pasti principali, invece, il salmone costituisce una portata indispensabile e con i suoi omega-3 consente all’organismo di acquisire grande forza.
• Ricordiamo inoltre che una vita sedentaria rende il nostro corpo ogni giorno più debole. Anche esagerare con lo sport, però, può far male a chi non è abituato. Non c’è niente di meglio di un’ora di camminata quotidiana o un giro in bicicletta ogni giorno per rinforzare il sistema immunitario.
• Tra i rimedi naturali che possiamo trovare in erboristeria (dove ci consiglieranno le dosi opportune) abbiamo, invece, l’echinacea che agisce in maniera efficace proprio sul sistema immunitario rendendolo sempre più forte.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA