Il tumore al pancreas è relativamente poco comune, ma a volte mortale. Spesso si diffonde rapidamente e tende a non dare segni o sintomi nelle sue fasi iniziali. Per questo motivo, spesso viene diagnosticato solo più tardi, quando già è più difficile da trattare. Conoscere i fattori di rischio è fondamentale per prevenirlo.
Storia familiare
Essere geneticamente predisposti al tumore al pancreas fa ovviamente aumentarne il rischio. Secondo una serie di studi, le persone con una storia familiare di tumore al pancreas hanno fino a 13 volte in più le probabilità di sviluppare tale malattia. Coloro che hanno familiari che hanno contratto il tumore al pancreas prima dei 50 anni corrono un rischio particolarmente elevato.
Diabete
Una meta – analisi di 35 studi ha rivelato che i soggetti con diabete vedono duplicare le loro probabilità di sviluppare tumore al pancreas, ma i ricercatori ancora non sono riusciti a spiegarne il motivo.
Fumo
Fumare fa aumentare il rischio di sviluppare molti tipi di tumori, tra cui anche quello al pancreas. Gli studi dimostrano non solo che i fumatori corrono un rischio maggiore rispetto ai non fumatori, ma anche che il rischio aumenta con l’aumentare del numero di sigarette fumate.
Qual è la buona notizia? Smettere di fumare potrebbe salvarti la vita!
Due anni dopo aver smesso di fumare, il rischio scende del 48% e oltre i 10 – 15 anni il rischio raggiunge i livelli normali. Si stima che smettere di fumare potrebbe ridurre i decessi per tumore al pancreas del 25%.
Obesità e inattività fisica
Avere un BMI superiore a 30 aumenta significativamente il rischio di tumore al pancreas. Uno studio ha mostrato che le persone obese sono più predisposte a questo tipo di malattia rispetto a quelle con BMI inferiore a 23. Le persone in sovrappeso o obese possono sviluppare il tumore al pancreas anche in giovane età.
Pancreatite (infiammazione cronica del pancreas)
Gli studi suggeriscono che soffrire di attacchi frequenti o cronici di pancreatite può far aumentare il rischio di tumore al pancreas, anche se di poco.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui CENDURED adesso è più facile!