Grossi cambiamenti nei tuoi livelli di zuccheri, possono provocarti stress e modificare il tuo umore, irritandoti, ma puoi risolvere questo inconveniente con il piano dietetico che stiamo per mostrarti.
Se il picco di zuccheri nel sangue e le salse ti rendono impossibile controllare lo stress a cui sei sottoposta, con questo piano potresti risolvere il problema. Mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue durante tutto il giorno, può minimizzare lo stress legato al desiderio atavico di zuccheri e carboidrati, e può aiutare dunque a minimizzare anche i picchi di cortisolo, l’ormone che si occupa di regolare lo stress, a cui il tuo organismo è o verrebbe altrimenti sottoposto.
Colazione
Un basso livello di zuccheri è comune al mattino, e può portare ad aumentare il livello di stress che sperimenterai durante tutto il giorno. Se mangi un certo quantitativo di carboidrati e zuccheri la sera prima, o se salterai la colazione del mattino successivo, il tuo livello di zuccheri sarà particolarmente basso, lasciandoti fiacca e spenta.
Inizia dunque la tua giornata con carboidrati complessi che hanno un basso indice glicemico; un tipo particolare di carboidrati dunque, che possano aiutarti ad alzare lentamente il tuo tasso di zuccheri nel sangue, ma non il tuo livello di cortisolo e quindi di stress. Un’ottima scelta include:
– Avena
– Toast integrale
– Patate dolci
– Ortaggi ricchi di amido
Pranzo
Se dopo pranzo ti senti nuovamente irritabile, potrebbe voler dire che i tuoi livelli di zucchero si sono alzati nuovamente fin troppo. Di solito, questo nuovo picco di zuccheri è da attribuire ai carboidrati raffinati che caratterizzano l’ora di pranzo. Per evitare questo problema, cibati di proteine almeno ogni 3 o 4 ore, e aggiungile ad ogni tuo pasto. Le proteine vengono assorbite più lentamente dall’organismo, così come le fibre e i carboidrati a basso indice glicemico, e questo processo di lenta digestione aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue.
Delle ottime opzioni ricche in proteine includono:
– 1 tazza di yogurt greco
– Un uovo sodo
– 1 tazza di quinoa cotta
– 2 cucchiai di burro d’arachidi al naturale
– 85 grammi di pollo grigliato o petti di tacchino
Cena
La cena è un pasto importante per quanto riguarda la stabilizzazione dei picchi positivi e dei picchi negativi di zucchero. Quindi fai in modo di seguire tutti i consigli dettati fino ad ora, per prepararti ad una buona notte e ad un giorno dopo libero da stress.
Per assicurarti che i tuoi livelli di zuccheri non facciano un tuffo verso il basso al mattino dopo, non mangiare 2-3 ore prima di andare a letto, ed evita cibi ricchi di zucchero la sera. Per evitare lo stress notturno, fai in modo che la cena sia ricca di proteine e di vegetali. Se non puoi fare a meno di un dessert o di una dolce conclusione alla tua cena, usa come dulcis in fundo la frutta; quella ricca in fibre come mele, albicocche, banane, more o mirtilli è l’ideale, perché è in grado di mantenere bassi il livello di zuccheri.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA