Praticare una buona igiene orale non solo può dare dei bellissimi denti sani e splendenti, ma può aiutare a perdere peso e raggiungere la taglia desiderata. Se siete preoccupati per il vostro peso o volete semplicemente mantenere un corpo sano e tonico, dovreste essere altrettanto preoccupati per la vostra salute orale. Ci sono mille differenti modi in cui una buona igiene dentale può essere collegata alla perdita di peso, soprattutto perché una dieta non può dirsi completa e sana senza di essa (e senza un buon esercizio fisico).
Avere un bel sorriso può farti sentire meglio e sappiamo tutti perfettamente che se si pratica una buona igiene dentale, è molto probabile avere più bianchi e un sorriso più attraente, cosa che può fare meraviglie per la fiducia in sé stessi. Quanto più ti senti sicura, la motivazione che provi dovrà essere convogliata in impegno verso una costante attività fisica e una dieta sana.
Gli alimenti che ti fanno male
Una parte essenziale per una buona igiene dentale è la rimozione di alimenti zuccherati e ricchi di amido dalla propria dieta, poiché lo zucchero e l’amido rovinano facilmente i denti e possono causare la carie. Questi alimenti, così come i dolci, la pasta, il pane, le patate, le bevande al caffè zuccherate e soprattutto quelle gassate, sono anche ricche di carboidrati e, conseguentemente, di calorie. Se si rimuovono questi alimenti dalla propria dieta i denti e le gengive ringrazieranno e la probabilità di peggioramento del tuo cavo orale sarà drasticamente ridotta… inoltre potrai togliere anche un sacco di calorie e carboidrati dalla tua dieta, che aumenterà ovviamente la probabilità di perdere peso.
I batteri e le complicazioni per la tua salute
Quando ci si impegna in una buona igiene dentale, si dovrebbe ridurre in modo significativo la quantità di batteri che vivono nella bocca. I batteri orali in eccesso possono portare a ictus, malattie cardiache, pressione alta, colesterolo alto, diabete… per non dire di peggio! Tutte queste complicazioni di salute possono rendere più difficile fare attività fisica o stare a dieta e, di conseguenza, perdere peso. Ci si dovrebbe abituare fin da piccoli ad una regolare igiene dentale, diminuendo quindi il rischio di queste complicazioni di salute, per avere più resistenza ed essere in grado di muoversi con maggiore facilità, al fine di perdere peso.
Alcol, perdita di peso e salute dentale
Bere troppo alcol o berne regolarmente, può asciugare la bocca. La bocca secca è un ambiente ideale per i batteri orali, che possono portare a una cattiva salute dentale, nonché un certo numero di complicazioni di salute che abbiamo già analizzato. L’alcol è anche essenzialmente calorie “vuote” cioè che fanno solo ingrassare ma non portano energia all’organismo -anche se alcuni vini hanno in realtà qualche beneficio per la salute, ma sono casi rari. Quanto più si beve, più calorie si devono bruciare e maggiore è il rischio di sviluppare un eccesso di batteri orali; al contrario, si può avere una migliore igiene orale e una maggiore possibilità di perdere peso se si riduce il consumo di alcol.
Spazzolare regolarmente i denti
Lavarsi i denti dopo ogni pasto può portare anche a mangiare di meno perché ci vogliono tra i 20 ei 30 minuti per provare senso di sazietà e se ti lavi i denti dopo il tuo pranzo, darai al tuo sistema digestivo più tempo per lavorare e sarà meno probabile il desiderio di tornare a tavola e mangiare qualcos’altro.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA