Sandra Ianculescu – Hai mai sentito parlare del Vetiver? Si tratta di un’erba tropicale che viene utilizzata principalmente per l’azione benefica sul sistema nervoso.
Vetiver zizanioides Chrysopogon è una pianta grassa originaria dell’India, molto somigliante a un’erba selvatica. Le sue radici, di colore giallo, marrone o bianco, sono ampiamente utilizzate nella medicina Ayurvedica, in particolare per curare le scottature. Questa pianta può raggiungere fino a due metri di altezza e le radici crescono fino a una profondità di 2 o 4 metri. L’habitat di questa miracolosa pianta è la zona tropicale (calda e umida). Per questi motivi il Vetiver viene coltivato principalmente nella Giava, ad Haiti, in Indonesia o nell’India del sud.
L’olio essenziale di Vetiver
L’olio di Vetiver, ottenuto dalla radice della pianta, viene utilizzato in aromaterapia e fitoterapia per le svariate proprietà terapeutiche. La particolarità di quest’olio è data dall’azione estremamente tonificante. Chi lo applica per la prima volta avrà la medesima sensazione che si ottiene con l’applicazione del ghiaccio. L’olio essenziale di Vetiver è usato anche nei profumi (poiché conferisce un aroma dolce che evoca il legno e la terra) e in alcuni prodotti cosmetici per le proprietà curative, calmanti, antisettiche e antinfiammatorie.
I benefici della pianta Vetiver
○ E’ anti-infiammatorio. La pianta Vetiver ha un effetto lenitivo, rinfrescante e allevia tutti i tipi d’infiammazione. E’ molto efficace soprattutto nei casi di infiammazioni del sistema circolatorio e del sistema nervoso. Può anche, con successo assicurato, lenire le ustioni solari.
○ E’ antisettico. L’olio di Vetiver inibisce lo sviluppo di numerosi batteri come gli stafilococchi. Può essere usato per disinfettare le ferite.
○ E’ cicatrizzante. La pianta Vetiver promuove la crescita di nuovi tessuti che sostituiscono il tessuto morto e scolorito. Questo contribuisce alla riduzione delle cicatrici e rende la pelle più liscia. Può essere utilizzato sulle cicatrici lasciate da acne, ustioni e lesioni.
○ E’ neurostimolante. L’olio essenziale di Vetiver è un tonico per i nervi e permette di limitare i problemi nervosi come lo stress, l’ansia, l’epilessia, ecc.
○ Ha un’azione rilassante. L’olio di Vetiver è sopranominato anche “l’olio della tranquillità”. Facilita il rilassamento, riduce la tensione nervosa e l’ansia. Metti qualche goccia di olio nella vasca da bagno e ritroverai calma e serenità.
○ Può essere utilizzato nella cosmesi. E’ antisettico, cicatrizzante e anti-infiammatorio e aiuta a combattere i problemi della pelle come acne, dermatite, irritazioni, ecc. Tonifica la cute e può renderla meno grassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA