Gli attrezzi cardio ti aiutano a lavorare sodo durante un periodo di tempo molto breve, rendendo efficiente il tuo allenamento. La maggior parte delle persone però non usa correttamente tali apparecchi. Scopri quali sono gli errori da correggere per bruciare più calorie.
Tapis roulant
Il tuo stile
Errore: Saltare troppo. Mentre corri, la testa dovrebbe rimanere più o meno alla stessa altezza per non affaticare le articolazioni e, in generale, per non affaticarti troppo presto.
Correzione: Migliora la flessibilità per bilanciare l’andatura. Prova con le leg swings (oscillazioni delle gambe): afferra il manubrio, alza una gamba e fai oscillare l’altra avanti e indietro, mantenendo il busto immobile. Quest’esercizio ti aiuterà a sciogliere le gambe.
Il tuo allenamento
Errore: Corse troppo lunghe, costanti e piane.
Correzione: Fai corse più brevi e difficili, mescolando velocità e inclinazioni per creare gli intervalli. Inizia con un 2% di inclinazione e dopo diverse sessioni allenati al 10%. (In salita cammina semplicemente).
Cyclette
Il tuo stile
Errore: Il sedile è troppo basso o troppo alto. Il sedile basso affatica le gambe e stressa le ginocchia; se invece è molto alto, i fianchi ondeggiano rendendo l’esercizio inefficace.
Correzione: Regola il sedile! Siediti e posiziona il tallone al centro del pedale, la parte della pianta del piede che normalmente si usa per camminare. La gamba deve essere pienamente estesa, nel punto più basso della rotazione del pedale. Muovendo il piede sul pedale nella corretta posizione, avrai la giusta quantità di piegamento.
Il tuo allenamento
Errore: Incrociare invece di caricare
Correzione: Varia l’intensità, con 2 – 3 minuti di pedalata ad alto ritmo e un riposo di 3 minuti e ripeti per 15 minuti. Fai una pausa di tanto in tanto; ciò aggiunge una nuova dimensione al tuo allenamento. Il riposo richiede più muscoli, non solo per spingere i pedali, ma anche per supportare e bilanciare il corpo.
Ellittica
Il tuo stile
Errore: Troppo poca resistenza. Molte persone non usano tanto i muscoli delle loro gambe.
Correzione: Imposta correttamente la resistenza in modo da sentire che stai spingendo la rampa verso il basso.
Il tuo allenamento
Errore: Annoiarsi
Correzione: Fai gli intervalli. Raggiungerai così una maggiore intensità di allenamento per un periodo di tempo più lungo. Allenati per 90 secondi di tanto in tanto e riposa il doppio del tempo. Quando aumenta il tuo livello di fitness, riduci il tempo di riposo.
Step
Il tuo stile
Errore: Mantenerti con le mani. Molte persone mettono le mani sulla barra e bloccano i gomiti.
Correzione: Appoggia leggermente le mani sulle barre solo per l’equilibrio. Tieni il corpo in posizione verticale ma con una leggera inclinazione in avanti.
Il tuo allenamento
Errore: Poca resistenza
Correzione: Procedi lentamente con una resistenza impegnativa. Renderai l’allenamento più duro, aumentando la frequenza cardiaca e così brucerai più grassi.
Vogatore
Il tuo stile
Errore: Le tue mani urtano le ginocchia e ciò ti fa perdere il ritmo.
Correzione: Cerca di creare un movimento fluido e pensa alla vogata come a una danza, contando 1-2-3 e 3-2-1. Al punto 1 spingi con le gambe; al 2 fai oscillare il corpo appoggiandoti indietro; al punto 3 porta le braccia verso la fine della gabbia toracica, ruotando il volante.
Poi inverti la sequenza: al punto 3 estendi le braccia; al 2 fai oscillare il corpo; al punto 1 porta le gambe in su dopo che il manubrio passa le ginocchia.
Il tuo allenamento
Errore: Un esercizio lungo e costante che finisce per risultare inefficace. Perdi troppo tempo utilizzando il vogatore a una intensità moderata.
Correzione: Con una resistenza media, esegui 4 – 6 sessioni di 10 minuti ad alta intensità e poi riposo 2 – 3 minuti. Ciò consente alla tua frequenza cardiaca di abbassarsi un po’. Risultato: Brucerai più calorie e uscirai prima dalla palestra.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo davvero interessante. I consigli sul posizionamento del piede mentre si utilizza la cyclette mi ha aiutato molto a capire dove sbagliavo (sedile troppo basso e sforzo eccessivo sulle ginocchia).