Camminare è un ottimo esercizio , quando lo si svolge correttamente. La camminata è soprattutto un’ottima attività fisica a basso impatto cardio e una grande attività sociale . Ma mentre è possibile aumentare la frequenza cardiaca fino al punto in cui si bruciano un sacco di calorie, per molti di noi camminare troppo lentamente non è sinonimo di benefici immediati, il che fa percepire l’esercizio come un allenamento inefficace: è una frustrazione che colpisce tutti, perfino l’esperto Mark Fenton, ex atleta e co-autore del libro “Walking”.
Come si fa ad ottimizzare un buon allenamento senza dover camminare per diverse ore? È semplice: basta camminare più velocemente! Seguite questi quattro suggerimenti per bruciare più calorie mentre fate la vostra passeggiata quotidiana.
Consiglio numero 1 – Mantenere una buona postura
Bisogna assicurarsi di camminare ben dritti, sostiene l’esperto: tenere le spalle indietro, gli occhi dritti che guardano avanti, così come il livello del mento. Fate finta di essere eretti e aggraziati come dei ballerini.
Consiglio numero 2 – Concentrarsi sui passi
“Non esagerate” è il consiglio di Fenton. Concentratevi solo sulla frequenza del vostro passo e contateli per 20 secondi per misurarne la velocità (contate un solo piede, quindi moltiplicate per due): 40 passi in quel lasso di tempo possono dirsi un “ritmo sostenuto”, 45 sono “moderatamente aerobici” e 50 è quello che si può definire il vero camminare. Per iniziare, provate a tenere il ritmo di 45 passi in 20 secondi per almeno una parte del vostro cammino, poi partite da lì per migliorarvi.
Consiglio numero 3 – Piegare le braccia
Si tratta di semplice fisica: le braccia piegate possono muoversi più velocemente di quelle tenute dritte, così non rischiate di rallentare il ritmo dei vostri piedi. Inoltre: avete mai visto un corridore con le braccia dritte? Osservare i professionisti è una buona lezione, per chi vuole camminare correttamente.
Consiglio numero 4 – Usare i piedi
Spingete il piede alla fine di ogni passo, consiglia l’esperto Fenton. Fate come se voleste mostrare alla persona dietro di voi la suola della vostra scarpa, ad ogni passo. Questo suggerimento vi aiuterà a spingere i piedi in avanti più velocemente.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA