Seguire un efficace percorso di allenamento ci garantisce una forma fisica impeccabile e buone condizioni di salute, nel lungo periodo.
Per ottenere grandi risultati, in poco tempo, è necessario seguire piccoli ma essenziali accorgimenti.
FISSA IL TUO OBIETTIVO
Il primo step da seguire per intraprendere un percorso efficace di perdita di peso, consiste nel fissare un obiettivo a breve termine.
E’ importante, però, identificare il reale scopo del nostro processo. Ad esempio, se abbiamo deciso di perdere peso, il nostro scopo non sarà quello di eliminare 40 chili nel giro di 12 settimane bensì di mantenere una buona salute ed una forma impeccabile per il resto della vita.
L’obiettivo quindi, non consiste nel sacrificare tutto per ottenere i risultati nel minor tempo possibile ma raggiungere il peso forma ideale nel tempo necessario e nel modo più giusto.
L’esercizio fisico deve essere costantemente accompagnato da un’alimentazione equilibrata e sana che contempla il consumo di cibi ipocalorici e ricchi di tutte le sostanze necessarie al nostro benessere (vitamine, carboidrati, proteine) e l’abolizione/riduzione di alimenti spazzatura.
PIANIFICA IL TUO ALLENAMENTO
La maggior parte delle persone decide di praticare attività fisica quando si sente ispirata e realmente motivata.
Sono poche le persone che praticano sport pur non avendone voglia. Proprio per questo, è necessario stabilire nel dettaglio la sessione di allenamento quotidiano, il tempo da dedicare, l’intensità dello sforzo.
Ad esempio, bisogna fissare il numero di giorni alla settimana che si intende dedicare all’allenamento e soprattutto la quantità e la tipologia di esercizi da eseguire.
CONCENTRARSI SU POCHI MA BUONI ESERCIZI
Non è importante eseguire un gran numero di esercizi: quello che conta è la qualità e l’intensità di ogni singolo allenamento.
Molte persone si allenano in modo distratto, senza cioè prestare attenzione a quello che fanno e come lo fanno. Questo atteggiamento rischia seriamente di compromettere l’esito dell’allenamento e di renderlo nullo.
Tra gli esercizi più efficaci da praticare, ci sono gli squat, lo step, gli addominali, i pesi.
PRENDI NOTA DEI TUOI PROGRESSI
Un’abitudine intelligente ed efficace consiste nel prendere nota dei progressi che otteniamo attraverso l’esercizio fisico.
Questa abitudine ci darà una motivazione maggiore, oltre ad aggiornarci sull’efficacia dell’allenamento che stiamo seguendo.
Monitorare i progressi è molto semplice: basta munirsi di penna e taccuino. Nella parte superiore della pagina, scrivi la data dell’allenamento, il tipo di esercizio che stai seguendo e come il tuo fisico reagisce allo sforzo (se, ad esempio, si stanca facilmente; se è diventato più resistente e molto altro).
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA