Marirosa Barbieri – Vuoi un sedere da 10 e lode? Avere il fondoschiena di Jennifer Lopez è sempre stato il tuo desiderio recondito?
Non ci riuscirai mai: è la dura verità! E poi chi lo ha detto che il lato B di Jennifer Lopez è il non plus ultra?
Possiamo avere comunque un bel sedere con una buona dose di allenamento fisico quotidiano, con gli esercizi giusti ed una razione di buona volontà e pazienza.
Esistono, infatti, una serie di esercizi da svolgere comodamente a casa o in palestra per potenziare i glutei e sollevarli.
SQUAT
Quasi tutti hanno sentito parlare di squat. Si tratta di esercizi faticosi che coinvolgono i glutei ed i muscoli.
Per praticarli, devi divaricare le gambe, appoggiare le mani sulle gambe e muoverti in basso ed in alto portando il sedere verso l’esterno, proprio come se volessi sederti. Perché gli squat siano efficaci, devi eseguirne almeno 15 per 4 serie.
Praticare gli squat aiuta anche la respirazione. E’ importante, infatti, inspirare quando si scende ed espirare quando si risale.
SU IL BACINO
Il sollevamento del bacino è l’ esercizio più conosciuto e più semplice da praticare. Te lo insegnano, di solito, quasi tutti i personal trainer alla prima lezione. Se vuoi eseguirlo a casa, ti occorre solo un tappetino (quello utilizzato per fare gli addominali).
Stenditi sul tappetino, porta le braccia dietro la schiena, inarca le gambe e spingi il corpo ed il sedere verso l’alto. Esegui il movimento 5 volte per 8 serie. Quando sei giunto all’ottava serie (quella conclusiva), cerca di stringere i glutei e mantenerti in sospensione per una manciata di minuti. In questo modo potenzierai il sedere in maniera più incisiva.
LE ALZATE
Le alzate consistono nel sollevare le gambe. Si possono eseguire sia in piedi che a terra, sia verso l’esterno che all’indietro.
Per eseguire le alzate, in piedi, è necessario che appoggi le mani su un supporto fisso. A questo punto puoi sollevarela gamba destra e trascinala all’indietro. Esegui il movimento 10 volte per 2 serie. Poi passa alla gamba sinistra.
Sempre in piedi puoi praticare l’alzata portando la gamba (prima la destra e poi la sinistra) verso l’esterno. Esegui il movimento 10 volte per 2 serie.
Puoi eseguire l’esercizio anche a terra. In questo caso, devi metterti in ginocchio su un tappetino, portare le braccia in avanti ad appoggiare le mani a terra. A questo punto puoi sollevare le gambe (prima la destra e poi la sinistra) portandole all’indietro. Esegui il movimento 10 volte per 2 serie.
QUANDO CAMMINI, STRINGI I GLUTEI
Un piccolo accorgimento che può rivelarsi utile, consiste nello stringere i glutei quando si cammina. Sembra impossibile ma è praticabile. All’inizio ci sembrerà di camminare in modo goffo ma con il tempo ci accorgeremo degli effetti positivi di questa tecnica sul nostro lato B.
Last but not least: non dimenticare che volere è potere.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA