Sandra Ianculescu – Gli esercizi fisici non solo ti aiutano ad avere un bell’aspetto, ma anche ad essere più sana.
Cuore sano
Lo sforzo fisico d’intensità moderata, a lungo termine, fornisce protezione al cuore e polmoni, riducendo la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.
Se sei una persona sedentaria, anche 15 minuti a piedi sono utili e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
Pelle elastica
Lo sport aiuta ad avere una pelle elastica, liscia, senza cellulite, ma fa ancora di più: pulisce la pelle dall’interno, dandole un aspetto fresco e rinvigorito.
La spiegazione è semplice: il movimento sollecita e stimola tutte le cellule del corpo, aumentando la loro capacità rigenerativa.
Gli effetti compaiono se fai sport abbastanza intensamente da sudare: per questo sono necessari almeno 15 minuti di movimento non-stop, come il ciclismo. Il sudore contiene un enzima capace di combattere i batteri dalla cute, riducendo il rischio di eczema e irritazioni della pelle.
Cervello più attivo
Lo stress e le attività di tutti i giorni affaticano il cervello, rallentando la sua agilità. Tuttavia, dopo aver fatto sport, ti senti energica e in forma.
Ciò è dovuto alle endorfine rilasciate durante il movimento, che da un lato ti fanno sentire bene e rilassata, e, dall’altro, migliorano la funzione mentale e mantengono in allerta. Lo sport influenza i livelli di serotonina, che aiuta ad avere un umore migliore.
Sistema immunitario al 100%
Il movimento aiuta il sistema immunitario a eliminare le tossine e a mantenersi in forma: più o meno lo stesso effetto di una dieta sana con frutta, verdura o erbe.
Le persone che fanno esercizi cinque volte la settimana, si ammalano meno spesso, anche in periodi di epidemie d’influenza e, quando contraggono un raffreddore, i sintomi sono più lievi e durano meno.
Spalle rilassate
Il mal di schiena è comune, specialmente se hai passato la giovinezza assumendo cattive postura e adottando uno stile di vita sedentario.
Il movimento porta molti vantaggi alla colonna vertebrale e al sistema scheletrico in generale, quindi non dimenticare di fare una pausa una volta ogni 20 minuti per raddrizzare la schiena.
Ossa forti
Dall’età di 30-35 anni, la densità ossea comincia a diminuire. Le cose peggiorano con la menopausa, quando le donne sono a maggior rischio di osteoporosi a causa dei bassi livelli di estrogeni e progesterone.
Non solo gli integratori di calcio e Vitamina D sono importanti, ma anche un regolare esercizio fisico che protegga la salute delle ossa e mantenga la loro densità.
La pressione esercitata sulle ossa che senti quando corri, salti, sali e scendi le scale, aiuta a provare meno dolore alle articolazioni e diminuisce il rischio di fratture.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA