Chi l’ha detto che solo un personal trainer o uno sportivo può aspirare a braccia forti, robuste e toniche come quelle di Braccio di ferro?
Tutti possiamo ambire ad avere muscoli forti, resistenti e sempre allenati: bastano impegno, dedizione e molta pazienza.
In particolare, per potenziare la massa muscolare delle braccia, è necessario eseguire una serie di esercizi, ogni giorno, per un lasso di tempo di circa mezz’ora.
Tutto quello che ci serve sono: dei pesi, un tappetino per esercizi e tanta forza di volontà!
Il primo esercizio tonificante si svolge in questo modo: tieni due pesi tra le mani e metti le braccia lungo i fianchi; attenzione a mantenere le braccia dritte ma non rigide o bloccate.
Solleva i pesi in diagonale in modo tale che per le braccia formino una V, resta fermo in questa posizione per qualche secondo e poi ritorna alla posizione di partenza. Esegui l’esercizio 12 volte.
Il secondo esercizio, invece, è un po’ più complesso e coinvolge anche le ginocchia.
Mantieni tra le mani i due pesi e piega leggermente le ginocchia. Stendi le braccia e porta i pesi verso te, chiudendo ed aprendo le braccia, in ripetizione.
Esegui l’esercizio per otto-dieci volte.
Il terzo esercizio consiste nel tenere le ginocchia piegate, i pesi nelle mani e le braccia lungo i fianchi.
Esegui i movimenti aprendo le braccia verso l’esterno e portandole poi in posizione iniziale (perpendicolare al pavimento).
Realizza questa serie per 12-15 volte.
Esiste, poi, un altro tipo di esercizio da eseguire su un tappetino da ginnastica (di quelli che di solito vengono utilizzati per fare gli addominali).
Per prima cosa, è importante posizionarsi a gattoni sul tappetino. A questo punto bisogna portarsi in avanti e piegarsi indietro a ripetizione per poi ritornare nella posizione iniziale.
Esegui cinque o sei flessioni e poi riposati.
E ancora: un altro esercizio molto utile ed efficace consiste nell’eseguire una serie di semplici flessioni sul tappetino. Posizionati come se dovessi gattonare e poi porta il corpo in avanti e piegati eseguendo una serie di flessioni, mantenendo i piedi uniti.
Infine, puoi sempre utilizzare la parete di casa per potenziare braccia e pettorali.
Inclina il tuo corpo e metti le braccia contro il muro: a questo punto porta il corpo avanti e dietro, premendo contro la parete.
Esegui una serie di questi esercizi (cinque circa), poi fermati per qualche minuto e riprova con una nuova serie da cinque.
In queste semplici mosse, godrai di muscoli delle braccia perfetti e forti, in poco tempo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA