Viola Dante nasce il 04 Novembre del 1985.
La sua formazione è prettamente scientifica ed è stata coronata con tanto di laurea in farmacia presso l’Università Degli Studi Di Palermo.
Sì, sono quindi una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.
E’ possibile seguirmi sui social?
Sì, è possibile seguirmi sui social, sebbene io preferisca comunicare con voi attraverso la newsletter. Questo perchè negli ultimi tempi facebook & Co. pretendono un obolo dagli editori per raggiungere i loro fan.
I canali di iscrizione sono:
Buonasera dott viola e un po’ di tempo che ho un malumore,come posso tornare come prima e sorridere.
Buonasera Giovanni e benvenuto,
» mi spiace per il suo malumore.
Solitamente la cura migliore è il tempo: ci sono ferite che solo lui riesce a sanare.
E di sicuro, per guarire, ci deve essere dietro un approccio psicologico alla vita che punta lo sguardo fiero in avanti verso un futuro ricco di possibilità e prospettive edificanti.
Oltre a questa componente di fondo (mi riferisco al coltivare la speranza) posso suggerire la lettura di alcuni articoli dove vengono descritti possibili integratori e rimedi capaci (nei loro limiti) di riportare il buonumore:
LINK → Migliorare L’Umore: Integratori Alimentari, Erbe e Vitamine.
LINK → 10 ALIMENTI CHE PORTANO IL BUON UMORE.
LINK → LA TERAPIA DELLA LUCE: MIGLIORA LA SALUTE E L’UMORE.
LINK → Ritrova Serenità e Buon Umore Con i Profumi Terapeutici.
Buongiorno dott viola, ci sono giorni che non ci penso a una cosa, e giorni che mi viene in mente, e da lì parte il mio umore, sto passando un periodo non molto buono, vorrei cercare di stare meglio e avere il sorriso di prima, in famiglia ho mia moglie che mi vede sempre sofferente,ma la causa e anche un po’ lei, da quando sie fatto un intervento è cambiata in tutto e con tutti. Mi tratta da normale marito e vuole essere libera, come mi posso comportare.
Buonasera Giovanni e bentornato,
» mi spiace per la sua situazione.
Purtroppo mi ha posto una domanda alla quale non saprei rispondere. Probabilmente uno psicoterapeuta la potrebbe aiutare più di quanto io possa solo immaginare di fare.
Fossi in lei metterei al corrente il mio partner del disaggio emotivo e fisico che mi sta causando, cercando di ritrovare assieme l’equilibrio perso.
Ma non saprei indicarle una via da seguire.
Me ne dolgo.
Buonasera, ho una domanda da fare, è vero che la frutta può far ingrassare?
Buonasera Tarquini Gaetano e benvenuto,
» la frutta è un ottimo alimento, ma può contribuire a far ingrassare se introdotta senza criterio in un’alimentazione già fallace.
Dipende molto dalle calorie introdotte globalmente.
La frutta è sicuramente preferibile alle merendine industriali, però bisogna stare attenti alle quantità.
Faccio un esempio.
100 grammi di uva sono 61 kcal.
1 Kg sarebbero già 610 Kcal (fornite quasi tutte da zuccheri).
Queste calorie vanno poi inquadrate nel piano alimentare complessivo (circa 2000 kcal).
Se ho mangiato bene a colazione, a pranzo e cena e poi ci aggiungo tanta uva è lapalissiano che vado a creare un eccesso di calorie che il corpo accumulerà sotto forma di adipe.
Se invece non ho mangiato nulla durante il giorno, tranne che 1 kg di uva, allora sarei in deficit calorico.
LINK → Perchè La Frutta è Così Importante Per La Linea e La Salute.
LINK → Fabbisogno energetico medio (AR) in età adulta.