Maria Bruno, Bari – In estate molto più che d’inverno abbiamo voglia e bisogno di mangiare qualcosa che doni freschezza e non ci appesantisca, soprattutto a pranzo quando l’eccessivo calore blocca l’appetito. È importante, e il corpo lo richiede, ripristinare il livello di vitamine e sali minerali che perdiamo soprattutto con la sudorazione. L’insalata diventa, anche per questo, un elemento importante dell’alimentazione quotidiana che, in realtà, non deve mancare anche nella stagione fredda. Ma quali cibi possiamo usare? Quali sono le verdure e gli ortaggi che fanno bene alla salute e alla bellezza? Quali alimenti possono arricchire e non devono mancare nell’insalata?
LATTUGA
La lattuga è ricca di betacarotene, vitamine A, E, C, B1, B2 e B3, potassio, magnesio, calcio, ferro e tante fibre. È quindi adatta per mantenere la giovinezza, tenere sotto controllo l’anemia e l’attività dell’intestino.
PEPERONI
Possiamo usarli anche crudi per la nostra insalata, tagliati a striscine sottili; in questo modo conserveranno tutte le proprietà benefiche. Innanzitutto i peperoni hanno un contenuto elevato di vitamina C, il che li rende vincenti anche contro l’invecchiamento. Non è da meno il contenuto di vitamine B ed E, fosforo e zinco. Il peperone è fondamentale anche nella prevenzione del tumore e delle malattie cardiovascolari.
POMODORI
Ciò che rende speciale il pomodoro è l’alto contenuto di licopene che può tenere sotto controllo e prevenire le malattie cardiovascolari, i problemi cognitivi e alcune forme di tumore.
CARCIOFI
Anche il carciofo dovrebbe essere inserito crudo nell’insalata, per evitare che i benefici vadano perduti con la cottura. Le vitamine presenti nel carciofo non sono tantissime, ma questo non deve ingannarci poiché elevato è il contenuto di ferro, fosforo, zinco, potassio e magnesio. I carciofi sono potenti depuratori del fegato, prevengono malattie arteriosclerotiche, contrastano l’invecchiamento e i radicali liberi prevenendo le rughe e ritardando l’invecchiamento.
CAROTE
Hanno il potere di prevenire molte forme di tumore, ritardano l’invecchiamento, donano luminosità alla pelle e una sensazione di freschezza, contrastano alcune malattie degli occhi (compresa la cataratta) e fortificano il sistema immunitario.
CIPOLLA
Ha un effetto antibiotico, oltre che antibatterico, previene malattie come ipertensione e arteriosclerosi, tiene sotto controllo l’attività cardiovascolare riducendo il rischio di patologie cardiache, depura l’organismo e mantiene la pelle giovane.
Altri cibi da aggiungere sono il cetriolo e il radicchio (delle cui doti positive abbiamo parlato in alcuni precedenti articoli). Per condire è meglio evitare la maionese e preferire olio extravergine di oliva (fondamentale per la pelle e per la salute), aceto e/o limone, altrettanto ricchi di sostanze benefiche.
Una dieta equilibrata e sana, però, non può essere costituita solo da questi alimenti. Per un pasto completo e nutriente è necessario un buon apporto di proteine e carboidrati. La nostra insalata, quindi, dovrebbe essere un ricco contorno al pesce o alla carne (meglio se di pollo o tacchino) e deve essere accompagnata da qualche fetta di pane, meglio se integrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA