Sandra Ianculescu – La Yerba Mate è un albero che cresce nel bacino del fiume Paraná, Paraguay, in una regione sudamericana, che copre le aree circostanti tra Argentina, Brasile e Paraguay. I nativi di questa zona, i Guarani, hanno utilizzato la pianta fin dai tempi antichi per le sue proprietà nutrizionali e curative.
Poichè i nostri antenati sono stati in contatto permanente con la natura, cercando sempre di usare cose naturali per curare tutti i tipi di malattie, allo stesso modo hanno scoperto le qualità della Yerba mate sulla salute del nostro corpo. È riconosciuta come uno dei più importanti prodotti naturali benefici per la salute umana.
Le proprietà di questo tè stanno diventando sempre più sorprendenti e più gli esperti fanno progressi nelle ricerche, più si scoprono nuove proprietà della Yerba mate. La scoperta più rivoluzionaria di tutte è quella che pone l’accento sulle proprietà di prevenzione del cancro.
Alcuni studi americani indicano che la Yerba mate è ricca di polifenoli, un potente antiossidante che migliora il sistema di difesa del corpo, protegge contro i danni cellulari.
Contiene mateina (come la caffeina), una sostanza chimica che agisce stimolando il sistema nervoso, migliora le attività mentali, aumenta l’energia e contribuisce a una migliore concentrazione. Riduce significativamente l’ansia, e ci permette di avere una migliore resistenza alla fatica fisica e mentale; inoltre, si è osservato anche un maggiore miglioramento dell’umore di chi beve mate, specialmente nei casi di depressione.
In aggiunta, fornisce al corpo minerali essenziali come sodio, potassio, magnesio e manganese, che impediscono l’accumulo di acido lattico nei muscoli.
E’ anche un energizzante naturale, raccomandato alle persone che praticano molte attività fisiche o sportive. Nella sua composizione si trovano anche le Vitamine B1, B2, C, ma anche beta carotene, colina, riboflavonoidi, acido pantotenico, inositolo e altri 15 tipi di amminoacidi.
Ha anche proprietà nel ridurre il colesterolo del sangue, in particolare il cosiddetto colesterolo cattivo, e contiene componenti che aumentano la longevità.
In conclusione, la Yerba Mate è definita come un’infusione, le cui proprietà generano un sacco di benefici per la salute, come: buon umore, insieme a un aumento dell’energia e della vitalità.
Si può consumare sotto forma di tè mate, classico e delizioso, o come infusione (si può bere caldo o freddo). E le sue proprietà rimangono le stesse.
Raccomandazione: E’ l’ideale se viene inserito nella colazione, per iniziare la giornata con energia, e può essere accompagnato da pane tostato con marmellata o crema di formaggio e succo d’arancia. Goloso!
© RIPRODUZIONE RISERVATA